Factor Lando XC – Nero verde
Factor LANDO XC è una 29er leggera e completa che si fa strada verso la parte anteriore della linea di partenza con geometria orientata alla gara e sospensioni che lavorano insieme. Veloce e divertente, è la mountain bike perfetta per gli aspiranti Cape Epic, i crossover gravel e i roadie che vogliono sporcarsi.
La scelta di progettare la Factor Lando XC con un ammortizzatore verticale offre enormi vantaggi sia in termini di risparmio di peso che di rigidità: le forze d’impatto possono essere concentrate nella regione del movimento centrale robusto e già costruito, consentendo così un tubo orizzontale sottile che si non richiede stratificazione e peso del carbonio eccessivi.
Il design garantisce inoltre che l’ammortizzatore sia completamente isolato da eventuali carichi laterali, migliorando così la durata dell’ammortizzatore e la sensibilità ai piccoli urti rimuovendo l’attacco.
I ciclisti che prendono sul serio l’allenamento e le gare di XC fanno affidamento su sospensioni prevedibili in ogni situazione. Non importa se stai risalendo una collina o un sentiero liscio, nessuno vuole avere a che fare con il contraccolpo o il martinetto dei freni.
Ecco perché Factor ha progettato un esclusivo collegamento “dummy bar” a perno singolo con escursione posteriore di 115 mm basata su un ammortizzatore da 45 mm e 100 mm basata su un ammortizzatore da 40 mm. La filosofia alla base della cinematica mantiene l’anti-squat nell’intervallo del 90% per garantire che la sospensione rimanga ferma ma attiva quando si spingono i watt.
Il tubo sella diviso della Factor Lando XC non è solo un riferimento al tubo obliquo diviso Twin Vane EVO sulle bici da strada, ma consente anche l’uso di foderi orizzontali monobox e un peso ridotto. I perni condivisi montati direttamente nei telai offrono un’interfaccia super rigida e ben allineata su cui può viaggiare l’intera sospensione.
Il bilanciere in carbonio stampato in un unico pezzo è estremamente rigido, prevenendo qualsiasi carico laterale sull’ammortizzatore, prolungandone notevolmente la durata. Il design riduce anche l’attrito statico durante l’uso. L’ammortizzatore condiviso e il perno del forcellone inferiore montato più ampio possibile garantiscono l’uso più semplice, leggero e duraturo del materiale del telaio disponibile.
Per conferire al sistema un aspetto pulito e snello, la maggior parte degli elementi di fissaggio sono nascosti o sul lato opposto all’azionamento. Il design fa riferimento a design Factor misti simili presenti sulle nostre bici da strada di fascia alta. L’angolo del tubo sterzo di 67°, abbinato alla forcella da 120mm di escursione, consente di sistemarsi in posizione arretrata per aumentare la velocità su terreni tecnici.
L’angolo del tubo sella di 75,5°, abbinato al reggisella zero offset, consente di aumentare la potenza grazie alla posizione del ginocchio sopra il perno del pedale. Il lungo tubo orizzontale abbinato all’attacco manubrio relativamente corto mantiene il baricentro sopra la parte posteriore della bici per trazione e controllo.
La lunghezza centrale posteriore bilanciata sul percorso garantisce una manovrabilità prevedibile. Il Factor Lando XC è stato progettato all’unisono con i componenti Black Inc per integrare la qualità di guida e ridurre al minimo il peso. L’attacco manubrio monopezzo, il reggisella con bullone di traino e il supporto per computer con supporto Go-Pro nascosto completano la suite di componenti su misura.
Telaio: fibra TeXtreme®, Toray®, Nippon Graphite® Pitch-Based.
Forcella: DT Swiss F 232 ONE 120 MM 29 “51 MM OFFSET REMOTE.
Reggisella: reggisella rotondo da 31,6 mm con offset zero.
Attacco manubrio: raffinato attacco manubrio in carbonio con soluzione di cablaggio semi-integrato a rigidità ottimizzata che utilizza un cuscinetto superiore da 1-1 / 2 “con un tubo sterzo da 1-1 / 8″.
Serie sterzo: Cuscinetti superiori e inferiori CeramicSpeed SLT 1-1/2″, con scatola dello sterzo superiore da 1 1/8″.
Diametro tubo sterzo: Serie sterzo, cuscinetti superiori e inferiori da 1-1/2″, con scatola sterzo superiore da 1 1/8”.
Movimento centrale: CeramicSpeed T47 x 88,5 per 1 cuscinetto specifico / rivestito CeramicSpeed.
Gruppo: Sram GX Eagle AXS.
Freni: Sram Level Ultimate.
Guarnitura: Gx Eagle 175mm, 32t.
Catena: Sram PC-Gx1 aquila.
Cassetta: Sram 1275 gx Eagke 10-52.
Manubrio: attacco manubrio MTB integrato Black Inc. 28,6 mm (760 mm x 70 mm).
Spazio massimo per gli pneumatici: spazio per gli pneumatici di 2,4 pollici (con fango).
Ruote: Miche 966 SP Tubeless Boost.
Sella: Repente Quasar Acciaio.
Pneumatici: Hutchinson Gila TLR 29×2.25.
Dimensioni ruota: 29 pollici.
Tipo di freno: freno a disco a montaggio piatto.
Dimensione massima del rotore: 180 mm posteriore.
Ammortizzatore Admrear: DT Swiss R 232 ONE 190/45 STANDARD MOUNT “MM” REMOTE.
Asse anteriore: 15 mm x 110 mm, Boost.
Asse posteriore: 12 mm x 148 mm, Boost.
Passaggio cavi: interno.
Corona massima: 36 denti.
Peso: 10,9 kg.
Finitura/colore: verde cristallo.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.